Vieni a trovarci
Galleria Marco Tangheroni 12
c/o centro forum, 56124, Pisa
Orari di apertura
Lun - Ven: 8:00 - 20:00
Sab 8:00 - 13-00

La Back School è una vera e propria scuola che unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute, finalizzata ad insegnare una metodica utile a prevenire e curare le algie vertebrali.
Il concetto di Back School è rivoluzionario in quanto riserva al paziente un ruolo attivo per la buona riuscita del proprio trattamento.
In presenza di dolore acuto è utile per riequilibrare tempestivamente le strutture della colonna vertebrale e ridurre il dolore.
In presenza di dolore cronico è fondamentale per agire sulle cause che rendono persistente il dolore.
Le ricerche hanno dimostrato che solo il 20% delle lombalgie e conseguenza di patologie del rachide, mentre la maggior parte delle lombalgie è dovuta a cause aspecifiche quali:
posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, sovrappeso, obesità e fumo, insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.
Il trattamento si propone, attraverso il movimento, di rendere elastici i tessuti rigidi, di aumentare il tono di quelli deboli e di insegnare le posture corrette attraverso un percorso educativo.